Certificazione BRC (British Retail Consortium)

Tela Tecnica Industriale è certificata BRC, standard globale per l’imballaggio e i materiali da imballaggio.
Prima azienda in Italia ad ottenere la certificazione nel campo di applicazione relativo alla PRODUZIONE DI BIG BAGS FLESSIBILI in POLIPROPILENE e PVC, adatti al contatto con prodotti alimentari e non alimentari.
Il raggiungimento della certificazione è solo lo step finale di una lunga serie di cambiamenti ed investimenti sia a livello strutturale, sia a livello funzionale, perché certificarsi significa più che altro focalizzarsi su requisiti strettamente importanti, ottenere un completo controllo sull’intero processo produttivo, così da poter assicurare un sistema di rintracciabilità dalla materia prima, alle diverse fasi di produzione, fino al prodotto finito.

La certificazione BRC ha come principali obiettivi la sicurezza e la qualità dei materiali destinati al contatto alimentare, da noi raggiunti soprattutto con l’implementazione di protocolli più rigidi, attraverso una nuova politica di gestione della qualità ed anche grazie ad un’attenta e costante formazione di tutto il personale, organizzata in corsi interni di formazione periodica, relativamente ai requisiti riguardanti lo standard BRC packaging e in riferimento alle corrette modalità igieniche all’interno dell’azienda.
Per quanto riguarda invece la formazione del nostro responsabile qualità, ci siamo affidati direttamente ai corsi erogati dall’Istituto Italiano Imballaggio, scegliendo un corso specifico e completo con obiettivi qualificanti per la figura  professionale del “Business Operator-food contact expert”. Il Business operator, disciplinato dal regolamento 1935/04/CE è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni dello stesso regolamento nell’impresa posta sotto il suo controllo. Il business operator-food contact expert rappresenta quindi una figura qualificata fondamentale all’interno di aziende che producono e commercializzano materiali e oggetti a contatto con alimenti.

La volontà della nostra Azienda di ottenere la CERTIFICAZIONE BRC nasce proprio dallo scopo di tutelare la qualità e la sicurezza dei ns. prodotti e per far sì che i nostri clienti possano a loro volta assicurare un elevato standard qualitativo nei confronti del consumatore finale.

Noi crediamo fortemente che la sicurezza del prodotto ai fini della tutela DELLA SALUTE DEL CONSUMATORE debba essere obiettivo primario di tutte le aziende che operano nel settore alimentare.

Guarda il certificato